Motorsport Passion
Pubblicità

MotoGP 2026, Di Giannantonio carica Assen: “Voglio il podio”

Il campionato del mondo 2026 di MotoGP si accende in vista dell’iconico appuntamento sul circuito del TT di Assen. La recente squalifica inflitta a Marco Bezzecchi sul tracciato di Brno ha rimescolato le carte in tavola, compattando sensibilmente la classifica iridata. Ad approfittare maggiormente della situazione è Fabio Di Giannantonio, che si presenta in Olanda nel ruolo di diretto inseguitore del leader.

Occasione iridata per il miglior pilota della casa bolognese

Il pilota romano del VR46 Racing Team si sta confermando come il miglior interprete assoluto sulle moto di Borgo Panigale in questa prima parte della stagione 2026. Grazie alla squalifica del riminese dell’Aprilia, “Diggia” ha ridotto il suo svantaggio a sole 23 lunghezze dalla vetta e punta la pista olandese con l’obiettivo dichiarato di accorciare ulteriormente le distanze.

Il tracciato del TT evoca ottimi ricordi al numero 49 della Ducati, che vanta un secondo posto ottenuto in Moto3 nel 2016 e un podio sfiorato nella gara Sprint della scorsa edizione.

Le parole di Di Giannantonio: “Carichi e pronti al riscatto”

Nelle dichiarazioni ufficiali rilasciate alla vigilia delle prime sessioni di libere nei Paesi Bassi, rintracciabili anche nei report completi del sito ufficiale Motogp.com, il portacolori del team di Valentino Rossi ha mostrato enorme determinazione.

“Assen è una pista incredibile, storica! Poi è molto veloce e penso che potremo portare tante soluzioni di setup che abbiamo provato anche a Brno,” ha spiegato entusiasta Fabio Di Giannantonio. “Arriviamo in Olanda carichi, ma soprattutto con tanta voglia di riscattarci perché una quarta posizione in Boemia non ci basta e l’obiettivo fisso sarà continuare a spingere per tornare sul podio. Questo weekend rappresenterà una nuova buona opportunità per fare un bel lavoro insieme a tutta la squadra”.

Pubblicità